ricexperience

turisti nel riso

Hai voglia di scoprire un territorio caratterizzato da una grande tradizione rurale, cascine storiche, Musei e abbazie? lasciati ispirare dagli spazi della campagna e dai suoni che riportano indietro nel tempo.

Ricexperience.it – Turisti nel riso

Ricexperience

#cicognadaybaraggia

Cicogna Day Baraggia

In occasione della XV edizione del Cicogna Day, siamo lieti di collaborare con la LIPU sezione Biella Vercelli per una giornata in terra di Baraggia.

Cicogna Day Baraggia, domenica 16 giugno 2019, a Buronzo e Rovasenda. Escursione in bicicletta per vedere i nidi di cicogna.
Cicogna Day Baraggia, domenica 16 giugno

Ritrovo ore 9 alla Piazza del Peso di Rovasenda.
L’itinerario alla scoperta dei nidi delle cicogne si potrà svolgere in auto o noleggiando una e-Bike per la sola mattinata

Le tappe sono:
– Cascina Nuova
– Cascina Tabacco
– Azienda biologica Molinia (creatrice della tecnica Riso Secondo Natura) dove oltre all’osservazione dei nidi saranno spiegate le tecniche innovative a basso impatto e senza uso di prodotti di sintesi (no chimica). Ci sarà per bambini un breve percorso da fare con il trattore giocattolo.

Il gruppo in e-Bike si addentrerà nella Riserva delle Baragge di Rovasenda, area di Natura 2000, alla scoperta della savana italiana

Cicogna Day Baraggia, domenica 16 giugno 2019

Ore 13 rientro da Rovasenda (per tutti in auto) a Buronzo, dove si pranzerà al ristorante Armonie in Corte

Ore 15 passeggiata a piedi per osservare il nido di Buronzo e ritorno nel Borgo

Ore 15,30 visita guidata al Castello Di Buronzo attraverso le sale affrescate e il loggiato da cui si può ammirare l’intero arco alpino dal Monviso al MonteRosa

Fra le diverse novità di quest’anno è stato introdotto un concorso fotografico gratuito: la foto vincitrice verrà utilizzata come immagine per l’evento cicogna Day 2020 con nome e cognome del fotografo, più un premio a sorpresa.

Le foto dovranno essere inviate alla e-mail: risosecondonatura@libero.it entro il 23 giugno. Ne verranno scelte 5, pubblicate sulla pagina di Riso Secondo Natura instagram e facebook per 15gg, la più votata vincerà il premio.

La community IG Piemonte & Valle d’Aosta, con la community locale IG Vercelli Biella, sceglierà una foto tra quelle con hashtag #cicognadaybaraggia, che riceverà una menzione speciale.

Cicogna Day Baraggia, domenica 16 giugno 2019

Costo della giornata 32 euro per tutti, a cui aggiungere 20 euro per noleggio e-Bike della mattinata e 5 euro per la visita al castello.

Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra LIPU, TeTRis, Riso secondo Natura, Strada del Riso Vercellese di Qualità, BikeSquare e IG Piemonte Valle d’Aosta

Per prenotazioni contattare :

Armonieincorte 351 5020607

www.bikesquare.eu destinazione Baraggia