ricexperience

turisti nel riso

Hai voglia di scoprire un territorio caratterizzato da una grande tradizione rurale, cascine storiche, Musei e abbazie? lasciati ispirare dagli spazi della campagna e dai suoni che riportano indietro nel tempo.

Ricexperience.it – Turisti nel riso

Image Alt

COOKING CLASS RISOTTO

COOKING CLASS RISOTTO

Una cooking class risotto non è solo una scuola di cucina, è una vera Ricexperience!

A Desana, nel cuore delle risaie del Vercellese, dal 1904 la Cascina Valdemino produce riso. All’interno della cascina, una piccola riseria si occupa della lavorazione del riso, mentre un’aula didattica racconta alle scuole la storia di questo cereale. La sala ristorante invece propone a gruppi e singoli visitatori i piatti della cucina tradizionale. Un’azienda agricola a tutto tondo che, dalle sapienti mani di Franca, sempre ai fornelli, si apre alle cooking class risotto.

Nel cuore del castello consortile di Buronzo, invece, il ristorante Armonie in Corte racconta la storia e il riso di Baraggia. L’appassionata gestione di Anna Maria ci porta in una suggestiva sala affrescata con cucina a vista. Qui si conosce la caratteristica dell’unico riso DOP esistente, il riso di Baraggia. E la cooking class risotto ce lo racconta anche ai fornelli.

Per gruppi grandi e piccoli, infatti, in una semplice e genuina cooking class risotto (allestita in quelle che erano le stalle dell’azienda o nella sala ristorante) si può vedere passo passo come si fa un risotto, si può imparare a riconoscere e abbinare gli ingredienti, si può mescolare pazientemente il risotto in preparazione, prima di assaggiarlo.

PANISSA O PANISCIA?

Ma la cooking class per eccellenza qui è quella sulla panissa vercellese: ogni paese, ogni cascina, ogni abitante ha la propria ricetta. Qui si imparano la panissa della signora Franca e di Anna Maria e l’esperienza è davvero entusiasmante! Ingredienti? Riso, fagioli di Saluggia, salame sotto grasso sbriciolato, vino rosso e…

Se andiamo nel Novarese, l’esperienza sarà diversa! Qui la cooking class risotto diventa PANISCIA. Scopriamo la paniscia novarese della nonna di Roberta da Pane Amore Poderia a Casalbeltrame. Qui in un grazioso ristorante-bottega nel Cascinale dei Nobili proponiamo un’altra scuola di risotto. Servono riso, verze, carote, fagioli, salame sotto grasso, una spolverata di pepe e tanto amore!

PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA