ricexperience

turisti nel riso

Hai voglia di scoprire un territorio caratterizzato da una grande tradizione rurale, cascine storiche, Musei e abbazie? lasciati ispirare dagli spazi della campagna e dai suoni che riportano indietro nel tempo.

Ricexperience.it – Turisti nel riso

Image Alt

Analisi sensoriale sul riso

Analisi sensoriale sul riso

RICEXPERIENCE è anche un’esperienza unica insieme a un SOMMELIER DEL RISO! L’analisi sensoriale è infatti ormai molto frequente sul vino, sull’olio, sul caffè, anche sull’acqua. Dal 2021, grazie al diploma di Professionista in Analisi Sensoriale sul Riso, possiamo proporre un’esperienza completa, tra visite guidate, laboratori tattili, piccoli test e analisi di caratteristiche, difetti e differenze.

La proposta può essere strutturata in due modi:

Half Day: all’azienda agricola RISO BUONO di Casalbeltrame (NO), toccheremo con mano la storia del riso, la nascita delle varietà, il lato etnografico. Analizzeremo con piccoli test le diverse varietà di riso a crudo e, con un focus sulle varietà prodotte in azienda, anche a cotto. Ne vedremo anche, con l’ausilio di una “resatrice” (una riseria in miniatura), la lavorazione.

Full Day: dopo l’esperienza da Riso Buono, dopo una pausa pranzo a tema, ci sposteremo nel Novarese, nel centro ricerche privato sul miglioramento genetico del riso I.R.E.S. Italian Rice Experiment Station di Nibbiola (NO).

Qui si vedrà un aspetto scientifico della risaia: quello della ricerca, del breeding, della crescita di diverse varietà (che hanno colori, forme, altezze diverse), dell’incrocio per selezionare nuovi risi. Ancora una volta l’Esperienza Riso, la Rice Experience, diventa una ricexperience approfondita, educativa, turisticamente di altissimo valore.

L’esperienza di analisi sensoriale sul riso si completa con la visita guidata al centro ricerche, dove in base alla stagione si potranno vedere i lavori di ibridazione, campionamento e coltivazione “parallela” di tante mini-risaie di varietà diverse.

PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA