ricexperience

turisti nel riso

Hai voglia di scoprire un territorio caratterizzato da una grande tradizione rurale, cascine storiche, Musei e abbazie? lasciati ispirare dagli spazi della campagna e dai suoni che riportano indietro nel tempo.

Ricexperience.it – Turisti nel riso

Image Alt

ALLA SCOPERTA DEL RISO NERO

ALLA SCOPERTA DEL RISO NERO

Nelle risaie tra Novara e Vercelli, negli anni ’90, nasce il riso nero Venere, il riso nero italiano più celebre. Oggi, grazie a un lavoro di incrocio tra le varietà, non abbiamo più un solo riso nero, ma molti, come Otello, Barone, Beppino, Gioiello… e Artemide.

Artemide è l’incrocio tra il riso nero Venere e un riso bianco e lungo, della famiglia dei risi “indica” (il cui celebre, non italiano, è il Basmati): il risultato è un riso nero, integrale, ma lungo e profumato.

Lo produce in esclusiva un’azienda agricola di Casalbeltrame, Riso Buono, che ha fatto di questo riso nero speciale una bandiera di unicità ed eccellenza. L’azienda è visitabile, per far immergere il visitatore nell’atmosfera di un antico casale nobiliare, oggi restaurato e ripristinato per produzione, essicazione e invecchiamento del riso (il “gran riserva”). Ma anche per la produzione di farine: all’interno dell’azienda si può vedere l’attività del mulino, che produce farina di riso nero e bianco.

A due passi da Riso Buono, il Museo ‘L Civel racconta con un allestimento d’effetto e con interventi multimediali, la lavorazione delle terre di risaia prima della meccanizzazione. Ma fa anche dialogare i produttori di oggi con l’aspetto storico. Tra questi Riso Testa, che ha ripristinato l’antica pista da riso azionata da mulino idraulico della Cascina Grampa, e Azienda Agricola Falasco, visitabile poco distante dal museo e dove è proprio nato il riso nero Venere.

PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA