ricexperience

turisti nel riso

Hai voglia di scoprire un territorio caratterizzato da una grande tradizione rurale, cascine storiche, Musei e abbazie? lasciati ispirare dagli spazi della campagna e dai suoni che riportano indietro nel tempo.

Ricexperience.it – Turisti nel riso

Ricexperience

Ricexperience Tour Virtuale tra le risaie

RICEXPERIENCE TOUR VIRTUALE TRA LE RISAIE

Questo periodo non ci consente di proporre e svolgere le visite guidate nel mondo del riso e delle risaie tipiche della primavera. Proponiamo allora un tour virtuale nelle risaie: una ricexperience fatta direttamente dagli agricoltori! Sono infatti tanti, tra i nostri turisti del riso, a sottolineare che quest’anno ci perderemo lo spettacolo del mare a quadretti. L’allagamento delle risaie sta iniziando, i trattori sono in campo, slottatura, semina e sommersione sono le attività più diffuse. Anche enti e consorzi irrigui stanno terminando le manutenzioni e, letteralmente, “aprendo le acque”.

La richiesta agli agricoltori: comunicate con noi!

La nostra ricexperience sarà in questo periodo un tour virtuale tra le risaie con gli agricoltori. Stiamo chiedendo a tutti i produttori di riso e alle riserie di inviarci le foto delle loro campagne all’indirizzo info@ricexperience.it o sui social (Facebook: Ricexperience Novara Vercelli & Pavia – Instagram: @ricexperience_visiteguidate). Avremo così una cronaca dei lavori in risaia in questo periodo, delle risaie allagate, della semina in asciutta, della coltivazione biologica, della coltivazione di precisione. Senza nessuna esclusione, vogliamo dare voce a tutti.

Anche alle riserie chiediamo di raccontarci il proprio lavoro, di mostrarci le fasi di lavorazione del riso, di come cambia il panorama intorno a loro in questa stagione. Le visite in riseria sono parte integrante delle nostre ricexperience, completano quindi perfettamente anche il nostro tour virtuale.

COSA DOVETE FARE?

Per partecipare alla RICEXPERIENCE TOUR VIRTUALE tra le risaie basta inviare le immagini via email all’indirizzo info@ricexperience.it o sui nei messaggi privati sui social (Facebook: Ricexperience Novara Vercelli & Pavia – Instagram: @ricexperience_visiteguidate) o taggando i profili social Ricexperience. Noi ogni giorno daremo una veste uniforme alle vostre immagini, le commenteremo con una piccola descrizione e citeremo le aziende agricole e le riserie. Nessun costo, solo un contributo pratico al turismo in queste terre di risaia. Turismo che in questo momento è bloccato, ma #lacampagnanonsiferma e torneremo a visitarla con più entusiasmo appena l’emergenza lo consentirà.