ricexperience

turisti nel riso

Hai voglia di scoprire un territorio caratterizzato da una grande tradizione rurale, cascine storiche, Musei e abbazie? lasciati ispirare dagli spazi della campagna e dai suoni che riportano indietro nel tempo.

Ricexperience.it – Turisti nel riso

Ricexperience

Le risaie vercellesi sulla tv francese Arte TV

Prima dell’estate, con la Strada del Riso Vercellese di Qualità, abbiamo raccontato alla tv francese Arte TV le bellezze delle terre delle risaie vercellesi.

Trovate a questo link la puntata completa: https://www.arte.tv/fr/videos/083949-163-A/invitation-au-voyage/

In questi giorni il programma Invitation Au Voyage / Stadt Land Kunst è in tv (16 ottobre 16h30 e 17 ottobre 8h45) presentando la Cornovaglia, le risaie vercellesi e le Canarie!
Andate al minuto 17:20 e troverete Principato di Lucedio, Riso Acquerello, Associazione di Irrigazione Ovest Sesia e Diqui Vercelli (e ci siamo anche noi!).
Buona visione e buona #ricexperience!

Tra Novara, Vercelli e Pavia si coltiva più del 60% del riso europeo. Il panorama delle risaie allagate lo caratterizza in primavera, i quadrati verde smeraldo sono il paesaggio estivo, siamo ora nel periodo delle risaie dorate e del raccolto. La sommersione delle risaie è ciò che forma il cosiddetto “mare a quadretti”. Solo chi vive in queste zone può testimoniare l’emozione di vedere la prima risaia allagata della stagione! Ma certamente anche la fioritura estiva è un momento unico, così come le mietitrebbie al lavoro nelle giornate di sole autunnali. Tutto questo l’abbiamo raccontato ad Arte TV France.

Sia che si vada nel Vercellese, nell’area del Principato di Lucedio, dove arrivò il primo riso in Italia e dove la bellezza del campanile ottagonale dell’abbazia si specchia nelle risaie allagate o fa da sfondo alle pannocchie di riso maturo, sia che si scelga di attraversare la Lomellina, con lo straordinario complesso romanico della Basilica di Santa Maria Maggiore a Lomello, le luci, i riflessi nell’acqua, i tramonti autunnali fanno partire la Instagram-mania!

L’acqua ha letteralmente cambiato il nostro territorio: le risaie sono terrazze e questo panorama arriva da aree paludose bonificate in età medievale e trasformate, nei secoli, nel paesaggio della risicoltura. Ancora oggi sono le mani attente degli acquaioli delle associazioni gemelle Irrigazione Est Sesia e Irrigazione Ovest Sesia a gestire il flusso di acqua che entra nelle risaie. Acqua che non si consuma, ma che passa, lenta, uscendo dal fiume Po, con il Canale Cavour a Chivasso, e rientrando nel fiume Ticino, a Galliate. Anche questo ha stregato Arte TV France.

Buona visione, allora!