ricexperience

turisti nel riso

Hai voglia di scoprire un territorio caratterizzato da una grande tradizione rurale, cascine storiche, Musei e abbazie? lasciati ispirare dagli spazi della campagna e dai suoni che riportano indietro nel tempo.

Ricexperience.it – Turisti nel riso

Ricexperience

Corto e Fieno, Festival del Cinema Rurale

Dal 4 al 6 ottobre, torna “Corto e Fieno, Festival del Cinema Rurale”, nell’incantevole cornice del Lago d’Orta.

Il Festival, progettato da Asilo Bianco nel 2010, presenta, attraverso le varie forme del cinema, quanto di rurale sia ancora ben presente e radicato nella società contemporanea. Durante il festival si raccolgono testimonianze dal mondo rurale e si promuove il recupero delle tradizioni legate alla terra coinvolgendo l’arte e le nuove generazioni. Senza malinconia o nostalgia. ma riflettendo sul rapporto tra rurale e progresso.

Siamo ormai alla decima edizione di Corto e Fieno – Festival del Cinema Rurale e per vivere questi tre giorni di cinema e campagna si deve andare nei comuni di Ameno, Miasino e Omegna, sul Lago d’Orta, tra le province di Novara e Verbania. Qui il programma prevede proiezioni in stalla, incontri e colazioni con i registi, pic nic rurali e mercatini agricoli a km0, degustazioni, laboratori per bambini, mostre e conferenze a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti disponibili: nel dettaglio i luoghi sono il Cinema Sociale di Omegna, Villa Nigra a Miasino, il Museo Tornielli di Ameno e il Caseificio Baragiooj.

Le sezioni di Corto e Fieno 2019 sono tre: Germogli, con film di pochi minuti dedicati ai più piccoli (ma non solo), Frutteto, con film di meno di 20 minuti, e Sempreverde, con discussioni su film che hanno fatto la storia del cinema: per quest’ultima, domenica 6 ottobre, alle 14.30 al Museo Tornielli di Ameno, ci sarà infatti una conversazione con Bruno Fornara su Ermanno Olmi e “Il tempo si è fermato”.

Potevamo non essere sensibili a questa esperienza contemporanea così legata alla campagna? Magari tra le proiezioni e le premiazioni di questa edizione si parlerà anche di riso!