ricexperience

turisti nel riso

Hai voglia di scoprire un territorio caratterizzato da una grande tradizione rurale, cascine storiche, Musei e abbazie? lasciati ispirare dagli spazi della campagna e dai suoni che riportano indietro nel tempo.

Ricexperience.it – Turisti nel riso

Ricexperience

Acque e territorio: l’eredità di Leonardo Da Vinci, a Novara

A 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, Milano, la Lombardia e il confinante Piemonte festeggiano il genio italiano con tante mostre ad hoc: al Castello di Novara è iniziata ieri “Acque e territorio: l’eredità di Leonardo“. Anche questa è una vera #ricexperience!

Nelle sale del primo piano del Castello di Novara si può ammirare una bellissima sequenza di modellini funzionanti (prevalentemente in legno con piccole parti in metallo) delle macchine di Leonardo, ricostruiti dall’ingegnere Dario Noè sulla base dei disegni “esplosi” che si trovano sui famosi codici di Leonardo. La mostra si contestualizza all’interno della spiegazione di una caratteristica specifica delle terre del riso di Novara, Lomellina e Vercelli: la gestione dell’acqua. La mostra è infatti organizzata dall’Associazione Irrigazione Est Sesia, in collaborazione con i consorzi irrigui e di bonifica di Piemonte e Lombardia (Est Sesia si occupa infatti prevalentemente delle province di Novara e Pavia, mentre Vercelli è gestita dall’associazione gemella Irrigazione Ovest Sesia) e con il Mulino di Mora Bassa di Vigevano, sede dell’Ecomuseo della Roggia Mora, dove l’associazione La Città Ideale ha una mostra permanente sulle macchine di Leonardo Da Vinci aperta al pubblico.

La mostra al Castello di Novara è visitabile fino al 6 ottobre, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18 (al mattino ingresso riservato alle scuole su prenotazione), sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (chiuso il lunedì). Saranno programmate visite guidate per il pubblico in collaborazione con le guide turistiche abilitate del territorio.

Nell’ambito di ExpoRice 2019, organizzata questo weekend da Agenzia Turistica Locale Novarese e Camera di Commercio di Novara, in un programma di due giorni dedicati al riso in tutte le sue sfaccettature (mercato del riso e dei prodotti tipici, degustazioni, scuola di cucina, presentazione di libri, visite guidate teatralizzate e intrattenimento), sabato 21 settembre alle 15 e alle 16 ci saranno due visite guidate condotte dall’autore dei modellini. Le visite con l’ingegner Noè sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione scrivendo a segreteria@ilcastellodinovara.it