ricexperience

turisti nel riso

Hai voglia di scoprire un territorio caratterizzato da una grande tradizione rurale, cascine storiche, Musei e abbazie? lasciati ispirare dagli spazi della campagna e dai suoni che riportano indietro nel tempo.

Ricexperience.it – Turisti nel riso

Image Alt

VISITE GUIDATE TRA PRODUTTORI E RISERIE

VISITE GUIDATE TRA PRODUTTORI E RISERIE

Le visite guidate a tema riso, in aziende agricole e riserie, sono un’occasione importantissima per fare cultura e turismo insieme, creando consapevolezza sul cibo.

Sono tanti i produttori di riso che aprono le loro porte ai visitatori, dalle aziende vercellesi, novaresi e lomelline più antiche (come il Principato di Lucedio, la Tenuta Castello e la Cascina San Maiolo) a quelle più piccole e diversificate, fino a quelle della Baraggia, dove si produce l’unica DOP del riso.

Ognuna di queste visite guidate fa scoprire la storia del riso, il metodo di coltivazione, l’utilizzo e l’importanza dell’acqua, l’attenzione alla biodiversità della risaia. Ma anche la grandissima quantità di varietà di riso, quindi le differenze e le caratteristiche di ogni varietà in base alla ricetta che si vuole provare.

L’ideale è visitare i produttori in primavera, con il mare a quadretti delle risaie allagate, o in autunno, quando sono in campo le mietitrebbie per il raccolto, ma anche l’estate, con il riso in fiore, riserva grandi sorprese (zanzare a parte!).

Le visite guidate nelle riserie, infine, sono importantissime per parlare di qualità, di attenzione nelle diverse fasi di lavorazione, di macchinari tradizionali a pietra e di macchinari elettronici modernissimi.

Alcune aziende agricole ospitano antiche riserie e antichi mulini, come quello della Cascina Grampa, dove la forza dell’acqua aziona l’antica pila (o pista) da riso.

Quello delle riserie è un mondo da scoprire e tanti produttori, come Riseria di Asigliano, Riso Rizzotti, Riso Testa, Cascina Alberona e Riseria Capittini aprono ormai le loro porte.

PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA