
Le mondine di “Per 80 centesimi!” da Vercelli agli USA
Nella foto sulla prima pagina vercellese de La Stampa del 14 gennaio 2022, ecco Giulia Varetti Ricexperience accanto alle mondine dello strepitoso dipinto “Per 80 centesimi!” del pittore divisionista Angelo Morbelli ❤️. Il quadro è volato a gennaio dal Museo Borgogna – Vercelli alla mostra “Staging Injustice. Italian Art 1880-1917” al CIMA Center for Italian Modern Art di New York.
Troppo bello spiegare questo artista, la tecnica dei divisionisti, ma anche la differenza tra trapiantine e mondine! Si tratta, infatti, sempre, della giusta occasione per rendere il più completa possibile una #ricexperience, passando dall’arte all’etnografia all’agricoltura. Non è, questo, l’unico dipinto di Angelo Morbelli che ritrae il lavoro in risaia. Insieme a “Per 80 centesimi!”, infatti, sullo stesso argomento troviamo “Le risaiuole” e “In risaia”.
In tutti i casi, le donne raffigurate al lavoro stanno facendo un’operazione di trapianto, avendo esse mazzetti di piantine di riso in mano e camminando all’indietro nella risaia sommersa. Non sono quindi mondine ma trapiantine.
In questa foto un bel ricordo di quando le mascherine non erano nostre compagne di vita, la distanza non era un problema e nemmeno il numero di persone in visita guidata…
